italiano
english
español
 

 

Sistemi di Controllo

WRF - Controllo Manuale

Modifica applicabile su qualsiasi tipo di forno, per la gestione manuale dal quadro di comando del forno, per l’eliminazione del difetto del calibro dovuto alla cottura.

Q-DIM - Controllo Automatico

Sistema di controllo automatico della qualità della produzione a bordo macchina; controllo e correzione automatica dei difetti di calibro e planarità da forno.

 

 

 


WRF

Sistema utilizzato per l’eliminazione del difetto, dovuto alla cottura, del calibro da forno; come si può facilmente comprendere valutando gli schemi illustrati, questo sistema è stato concepito per ridurre fino ad un valore medio di 0,1/0,3 mm le differenze del calibro su ogni singolo tampone della sezione del forno, con gli indubbi ritorni di carattere economico che questo standard produce:

·         100% di 1a scelta di produzione, relativamente al calibro da forno

·         1 solo calibro su tutta la produzione di ogni singolo lotto

Il WRF può essere installato su tutti i tipi di forno e in quasi tutti i casi l’installazione è possibile anche con il forno in funzione, in un tempo di circa 3 giorni per il montaggio e di altri 2 giorni per i controlli, le regolazioni e l’istruzione al Vostro personale.

Passiamo ad illustrarVi graficamente quelli che sono i vantaggi che potrete ottenere installando il sistema WRF.

Nella tabella 1 è rappresentata la misurazione di un tampone di piastrelle ottenuto con un forno di ultima generazione. Come si può notare la produzione è ottima in quanto si tratta di produzione tutta di prima scelta ma con 2 diversi calibri. 

Nella realtà spesso verifichiamo situazioni molto meno ottimali, infatti a volte gli calibri arrivano fino anche a 2 mm

Tabella 1

stato della produzione in un normale impianto di cottura, prima dell’installazione del WRF

Qualità della produzione: 1° scelta da forno 100%

 

Tabella 2

La successiva tabella illustra la qualità della produzione, relativamente al difetto da calibro, dopo l’installazione del WRF, sul medesimo forno dell’esempio precedente

Stato della produzione dopo l’installazione del sistema di gestione WRF

Qualità della produzione: 1° scelta da forno 100%        UN SOLO CALIBRO

 

 


Q-DIM

SISTEMA  DI  CONTROLLO  E  CORREZIONE AUTOMATICA  ALL’USCITA FORNO

(BREVETTO TCK)

Q-Dim in ogni momento regola automaticamente il forno per ottenere sempre la qualità di produzione impostata.

Attraverso prelievo di campioni all’uscita forno, controlla la qualità, la paragona allo standard impostato ed in caso di difetti provvede a regolare il forno per ripristinare subito la produzione corretta.

Q-Dim è uno strumento interattivo che in base alle caratteristiche di produzione desiderate, regola automaticamente le condizioni del forno per ottenere un prodotto ottimale. Immagazzina tutta l’esperienza dell’operatore e tutte le manovre effettuate per averle sempre a disposizione. Q-Dim è quindi un sistema intelligente al Vostro servizio in ogni momento.

·                    controllo della produzione all’uscita forno nei parametri del calibro e della planarità;

·                    correzioni pre-impostate per avere sempre il tipo di produzione ideale, rispettando i requisiti richiesti, automaticamente;

·                    monitoraggio della produzione 24 ore su 24, anche in assenza del personale addetto;

·                    archivio di esperienza! Tutti i dati di produzione e le manovre effettuate vengono memorizzate dal sistema e rimangono sempre al servizio del Cliente;

·                    vantaggi economici immediati (migliore qualità, minori costi)

Un controllo di qualità automatico, preciso ed affidabile in ogni momento, anche in assenza di personale addetto al forno. Il sistema di misurazione preleva un tampone, lo paragona ai dati di riferimento impostati e qualora rilevi discordanze si attiva per ripristinare i valori richiesti, quali  calibro e planarità, lasciando inalterati tutti gli altri valori, ad esempio tono ed assorbimento. Tutte le regolazioni attuate per riportare la produzione allo standard desiderato vengono registrate e riutilizzate in una eventuale situazione analoga  in modo da  riportare velocemente la produzione al livello ottimale.

Con Q-Dim la Vostra produzione sarà affidata all’elevata tecnologia di TCK che è arrivata alla realizzazione di questo impianto con l’ausilio di “SYSTEM SPA”, fornitore degli strumenti installati (Dico-Planer e Liner2000).